Modello Fattura Accompagnatoria Da Scaricare
Hai un e-commerce online con il quale vendi vestiti e abbigliamento in tutta Italia? Offri servizi B2B e vendi svariati tipi di prodotti per aziende e imprese? In entrambi questi casi, quando spedisci dei beni ai tuoi acquirenti, devi emettere una fattura accompagnatoria da allegare alle spedizioni.
Modello Fattura Accompagnatoria Da Scaricare
In questa guida ti spiego come funziona la fattura accompagnatoria, in quali casi è obbligatorio farla per legge, quante copie è necessario fare e quanto costano, ti fornisco dei modelli fac simile in Word ed Excel che puoi scaricare ed utilizzare subito, dunque ti spiego qual è la differenza tra la fattura accompagnatoria, quella immediata e il ddt.
La fattura accompagnatoria va redatta in tre copie: una rimane al venditore, una al vettore e una va consegnata al cliente. Un argomento più complesso riguarda invece il momento del pagamento: esso dipende essenzialmente dagli accordi tra le parti, per cui può avvenire:
La presenza di un documento di trasporto è sempre obbligatoria, anche quando il trasferimento non sia dovuto a vendita. Tuttavia è possibile sostituire il documento di trasporto con una fattura accompagnatoria. Questa contiene, allo stesso tempo, tutte le informazioni obbligatorie per un documento di trasporto e tutte quelle obbligatorie per una fattura. Rispetto ad una normale fattura, dunque, la fattura accompagnatoria è molto ricca di informazioni aggiuntive.
Ai fini fiscali, anche la fattura accompagnatoria deve essere conservata per 5 anni, mentre ai fini civilistici vanno conservate per 10 anni le relative scritture contabili. Pertanto, consigliamo per ragioni di prudenza di conservare anche le fatture per 10 anni.
Excel in particolare rispetto a Word è maggiormente indicato per la composizione di fatture, preventivi o altri documenti amministrativi, perché è in grado di svolgere dei calcoli predefiniti. Quindi per comporre una fattura è possibile ad esempio scegliere tra i modelli proposti da rispettivi software in fase di creazione di un nuovo documento. Piccolo trucco per trovare tra le migliaia di modelli di documenti proposti è quello di digitare la parola chiave fattura nel campo di ricerca. Vi evidenziamo un esempio dei modelli disponibili per word o excel da scaricare qui sotto:
Stavi cercando un modello di fattura accompagnatoria? Bene, ti trovi sulla pagina giusta! A seguire potrai scaricare gratuitamente un esempio di fattura accompagnatoria, un documento Excel da completare e stampare come vuoi.
La compilazione della fattura accompagnatoria è un passaggio fondamentale riguardo questo particolare documento fiscale: dovrai stare attento a scrivere correttamente la fattura, includendo i principali elementi.
La fattura commerciale deve essere redatta in lingua inglese. Le informazioni fornite negli altri documenti di spedizione internazionale, compresa l'etichetta di spedizione, devono corrispondere a quelle riportate nella fattura commerciale. Scaricate qui sotto il nostro modello di fattura commerciale in formato PDF editabile se la vostra azienda non ha già un suo template.
Dopo aver introdotto gli Elementi Base della Fattura ed aver visto il Documento di Trasporto, in questo capitolo analizziamo le tipologie di fattura più usate: fattura immediata, fattura differita, fattura accompagnatoria e, meno usata, la fattura di acconto. Come al solito per gli esempi ci serviremo del software di fatturazione Amica Fatturazione che ci permette di emettere tutte le tipologie di fattura possibili e di impostare il modulo di stampa come più ci piace e come meglio si adatta alla nostra categoria merceologica. Successivamente vedremo altre tipologie, come la fattura pro-forma e le note di credito e debito.
Tuttavia con il sistema della fattura elettronica si pongono, relativamente alla fattura accompagnatoria, alcune problematiche operative che la rendono di difficile applicazione.
Se dovete far uscire del materiale dal magazzino un DDT va benissimo.La fattura fatta in precedenza doveva essere al limite una fattura differita, che non movimenta il magazzino. Oppure avete fatto una fattura accompagnatoria?Se il materiale e' gia' stato scaricato l'unica cosa che posso consigliare e' di fare un DDT, ma di inserire all'interno tutto con delle linee libere, quindi solo descrizioni senza i codici articolo
Buongiorno,se ha usato solo una fattura differita allora gli articoli ancora NON sono stati scaricati, quindi potete emettere (anzi DOVETE emettere) una DDT cosi' da scaricare il magazzinoDevo anche dire che fiscalmente non so questo quanto sia regolare: avete provato a chiedere al vostro commercialista se questa modalita' operativa e' corretta?Cioe' emettere prima la fattura e solo successivamente la DDT Che io sappia, volendo emettere una fattura anticipata per il pagamento ricevuto, l'iter corretto (fiscalmente parlando) dovrebbe al limite essere:- ricezione del pagamento- emissione della prima fattura a fronte del pagamento anticipato (fattura che NON riporta il dettaglio della merce)...passano X giorni....- spedizione/consegna della merce con fattura accompagnatoria (oppure in alternativa con DDT + una successiva fattura differita). In questo caso DDT e/o fattura contengono il dettaglio della merce, ma il totale della fattura sara' zero (perche' gia' tutto saldato con la prima fattura)
La fattura accompagnatoria unisce in uno stesso documento gli elementi della fattura e le informazioni sul trasporto dei beni venduti, accompagnando la merce durante il viaggio e permette, con una sola operazione, di scaricare il magazzino e fatturare la vendita, evitando la necessità di stampare due documenti differenti (fattura+DDT). Con Giobby si emette questo documento attraverso la funzione Fattura, dalla sezione Vendite del menu: accanto è presente la Lista dei documenti già salvati.
Su Fatture in Cloud trovi più di 10 modelli di fatture, tutti diversi tra do loro. Inizia subito la tua prova gratuita e senza impegno: in pochi minuti sei pronto a scegliere il tuo modello e ad emettere fattura.
La fattura accompagnatoria è un documento contabile; si distingue da una fattura ordinaria in quanto le informazioni, inserite al suo interno, hanno le caratteristiche di un documento di trasporto e di una fattura ordinaria.
Oltre a ciò, i termini utilizzati riguardanti la fatturazione non si contano: fattura immediata e differita, fattura a fine mese, fattura accompagnatoria, fattura semplificata, fattura elettronica, fattura riepilogativa... Quali di questi sono corretti dal punto di vista normativo e quali ci danno un vantaggio operativo? Un punto deve rimanere fermo: se vogliamo fare ordine dal punto di vista normativo e operativo, dobbiamo andare alla fonte.
Abbiamo definito la fattura accompagnatoria come una sorta di ibrido tra la fattura e il DDT. Questo perché la fattura accompagnatoria presenta, contemporaneamente, le caratteristiche e gli obblighi di un documento di trasporto e di una fattura immediata.
Il punto è che entrambi, tanto il documento di trasporto quanto la fattura accompagnatoria, scompariranno nella loro versione cartacea tradizionale e dovranno a loro volta essere digitalizzati.
Tanto per cominciare, in fase di creazione della fattura elettronica, non troverai una voce fattura accompagnatoria. Il documento che andrai a creare, infatti, non è che una semplice fattura elettronica con informazioni aggiuntive relative al DDT.
Coloro che procedono manualmente e autonomamente alla creazione dei documenti digitali dovranno quindi trascrivere nel form anche i dati relativi alla fattura accompagnatoria.
In questa maniera, come accennato, è così possibile conservare a norma di legge per dieci anni tutto assieme: la fattura elettronica (comprensiva dei dati che prima comparivano nella fattura accompagnatoria e di DDT).
Se ancora non ti è chiaro come affrontare la fattura accompagnatoria e il documento di trasporto con l'avvento della fatturazione elettronica puoi inviarci una richiesta per una consulenza personalizzata, tecnica o fiscale.
Esiste però un documento definito "ibrido" : La fattura accompagnatoria. Questo strumento viene utilizzato per le cessioni di beni (non per i servizi quindi) . Per essere valida dovrà contenere tutti gli elementi obbligatori di DDT e fattura immediata.
Salve, vorrei chiederle capita a volte che quando faccio una fattura accompagnatoria e spedisco, degli articoli non sono presenti nel pacco per dimenticanza, quando poi devo rispedirli quale causale metto nel dtt visto che io li ho già fatturati?
La fattura accompagnatoria è una fattura che funge contemporaneamente anche da DDT. In questo modo si esegue una sola operazione per scaricare il magazzino e fatturare, e in più, non si devono stampare due documenti. Praticamente, non serve emettere la fattura successivamente alla consegna del bene (fatturazione differita). La fattura accompagnatoria (la copia che rimane al cedente) va firmata dal ricevente esattamente come i DDT.
Le informazioni sulla fattura proforma sono sostanzialmente le stesse di una normale fattura commerciale per il commercio estero. Nella prossima sezione mettiamo a disposizione anche un modello gratuito per aiutarti nella creazione della tua fattura proforma.
Qualche suggerimento circa la dicitura per invio fattura di cortesia da utilizzare nei confronti dei clienti con p.iva. In altre parole nel documento in allegato sono contenuti esempi di testo mail per invio fattura di cortesia da trasmettere al cliente. Le frasi contenute nel modello WORD possono essere copiate, incollate nel corpo della mail e personalizzate prima di procedere con l'invio del messaggio.